BakekaWeb è il programma che permette agli utenti di Bakeka 5 di collegarsi alla Bakeka (con privilegi diversi in base al tipo di operatore).
Per accedere non è necessario installare nessun software: ci si può collegare da qualsiasi dispositivo (PC, tablet o smartphone) che abbia un browser e accesso alla rete aziendale a cui appartiene
la Bakeka, da dentro la stessa rete o anche attraverso Internet (se previsto dall'amministratore di rete aziendale).
Autenticazione
Per accedere è necessario:
- l'indirizzo IP della Bakeka;
- il nome utente e la password assegnati dal supervisore della Bakeka a ciascun operatore.
Per collegarsi basterà inserire nel browser del dispositivo l'indirizzo IP seguito della porta 8080 (ad esempio: http://192.168.15.169:8080).
Anagrafica Operatori
In questa tabella vanno inserite le tessere operatori. Per la codifica si può usare il programma di gestione, cliccando nel pulsante "acquisizione codici" del touchscreen della Bakeka. I dati importanti da inserire sono l’intestazione (cognome e nome), la data di inizio e fine validità e i gruppi di chiavi abilitati al prelievo. Nel caso in cui un operatore può anche prenotare le chiavi, bisogna dargli anche un nickname e una password provvisoria.
Chiavi
In questa tabella vanno codificati i portachiavi (a cui vengono agganciate le chiavi). Come per gli operatori, per la codifica si può usare il programma di gestione, cliccando nel pulsante "acquisizione codici" del touchscreen della Bakeka. Per ogni portachiave si deve indicare la descrizione, il gruppo (importantissimo perché gli operatori sono abilitati a questo e non al singolo portachiave), se è prenotabile e infine le Bakeke a cui può appartenere (nel caso la ditta abbia più Bakeke).
Fasce orarie
In questa tabella si possono inserire le fascie orarie intese come limiti temporali in cui gli operatori possono prelevare le chiavi. Per semplicità le limitazioni da ora a ora vanno inserite in riferimento al gruppo operatore e al gruppo chiave.
Parametri Sistema
Questa schermata è destinata al solo supervisore eventualmente in collaborazione con l’amministratore di rete, perché qui vengono definiti i parametri basilari per il funzionamento della Bakeka. Nella griglia inferiore vanno inserite eventuali altri Bakeke, collegate nella rete locale o anche in una rete geografica attraverso Internet.
Prenotazioni
Gli operatori abilitati alle prenotazioni possono prenotare le solo chiavi che sono state abilitate. La schermata, dal momento che normalmente viene usata dal proprio smartphone, prevede la visualizzazione delle ore di un solo giorno alla volta, ma si possono fare prenotazioni lunghe anche più di un giorno, in base ai parametri fissati. Cliccando sul pulsante di ricerca si accede alla lista delle prenotazioni effettuate.
Movimenti
Un movimento è inteso come uscita e rientro di una chiave. I dati vengono elencati per ragioni di velocità in un numero selezionabile di record e possono essere filtrati e ordinati in base ad alcuni parametri. Per ragioni di sicurezza, i movimenti NON possono essere cancellati da nessun operatore.
Situazione Chiavi
È una visualizzazione grafica della situazione istantanea delle chiavi: quelle all’interno della Bakeka vengono segnalate come disponibili mentre per quelle uscite viene riportato anche il nome dell’operatore che le ha prelevate e la data/ora.